Arca Evolution

Share Button

L’ERP affidabile, completo e su misura!

logo Arca

Caratteristiche Funzionali

 

Business Intelligence 

Il Cruscotto intelligente per conoscere, decidere e crescere! Conoscenza e consapevolezza sono le parole d’ordine per gli imprenditori ed in generale per tutte le persone che in azienda devono prendere delle decisioni.

La Business Intelligence di Arca Evolution è uno strumento assolutamente integrato con l’ERP che consenge di disporre di dati, informazioni, analisi indispensabili per poter gestire l’attività con precisione. Non solo grafici e tabelle: i dati sono disponibili in formati facilmente comprensibili ma soprattutto, grazie alla navigabilità che caratterizza Arca Evolution, a partire da un’analisi generica si può arrivare ad dettaglio del singolo movimento grazie ad un sistema di link intuitivi e di immediata comprensione anche da parte di chi non utilizza il gestionale abitualmente.Informazioni disponibili sempre: il Cruscotto di Arca Evolution è accessibile sempre da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione internet, questo significa anche per tutti gli strumenti hardware come tablet e smartphone dove non è installato Arca Evolution.

 

Amministrazione Contabilità e Bilancio 

La gestione della contabilità generale contiene le procedure della prima nota, delle partite clienti e fornitori, la rilevazione dei corrispettivi (sia con scorporo che con ventilazione), dello scadenzario, le stampe fiscali, i bilanci, le statistiche, la gestione dei modelli INTRA-UE,delle ritenute d’acconto e dei ratei e risconti. E’ disponibile uno strumento di interrogazione dei movimenti contabili (di tipo fattura/nota di accredito) per consentire l’analisi statistica sul fatturato.
La gestione solleciti consente di realizzare una comunicazione efficace con i clienti riguardo al recupero crediti. Lo strumento offre diversi tipi di sollecito, con gravità diversificata e con testo completamente personalizzabile.
Lo scadenziario è aggiornato automaticamente attraverso procedure guidate. Per ciascuna scadenza è memorizzato il numero di solleciti inviati, la tipologia e la data dell’ultima notifica inviata.

 

 

Controllo di gestione 

Controllo di gestione significa governo di tutte le informazioni aziendali, che devono essere integrate, complete, corrette e tempestive, al fine di supportare le decisioni aziendali strategiche ed operative. La totalita’ dei processi aziendali deve poter essere sottoposta ad un controllo del tipo definizione degli obiettivi a’ verifica dei risultati a’ impostazione delle azioni correttive e dei piani di miglioramento.
I concetti chiave di tale strumento sono:
1 Budgeting
2 Costing (riferito alle informazione di carattere industriale)
3 Reporting

 

Ciclo Attivo e Ciclo Passivo 

Ciclo Attivo 

L’area commerciale di ARCA Evolution ha lo scopo di gestire tutte le attivita’ aziendali che hanno come controparte il cliente acquisito o potenziale
– Gestione dei contatti, visite, appuntamenti attraverso strumenti con caratteristiche di flessibilita’ e facilita’ di impiego (Microsoft Outlook®);
– Gestione delle offerte guidate, al fine di rendere più semplice e proceduralizzata tale attivita’;
– Acquisizione degli ordini dei vari agenti via internet;
– Utilizzo di strumenti di configurazione dei prodotti finiti, da considerare nei preventivi, offerte, ordini.
– Possibilita’ di configurare varie tipologie di documenti (Offerte, preventivi, ordini, conferme d’ordine, DDT, fattura)
– Controllo del fido ed eventuale blocco automatico dei documenti e/o del cliente.

Ciclo Passivo 

La gestione degli acquisti consente di operare con efficacia, tempestività e flessibilità sui documenti che governano gli approvvigionamenti sia di materiale che di servizi. Il programma è in grado di consentire la supervisione di tutti i processi che fanno parte dell’area acquisti, creando di fatto i presupposti per un’attività costante di programmazione dei fabbisogni e di controllo dei consuntivi.
Scopi fondamentali di tale area sono i seguenti:
– analisi in tempo reale della disponibilità e giacenza dei prodotti e del portafoglio ordini in essere
– tracciabilità dei lotti di acquisto
– pianificazione degli approvvigionamenti di materiali e servizi
– possibilità di acquisire dei listini fornitori direttamente da file
– gestione di più tipologie configurabili di documento
– definizione dei blocchi gestionali.

 

eCommerce 

Internet offre enormi possibilità alle aziende per poter aumentare raggiungere i propri clienti e trovarne di nuovi in modo facile e veloce.

Avere un sito di eCommerce o non averlo indica la capacità di un’azienda di presidiare il proprio mercato di riferimento, mettere a disposizione dei propri clienti e potenziali clienti tutti gli strumenti per conoscere l’offerta aziendale ed accedervi in modo comodo.

BOW è la soluzione che garantisce alle aziende la possibilità di aprire la propria vetrina web in modo rapido ed immediato, sfruttando la perfetta integrazione con Arca Evolution e Internet.

Tutte le informazioni necessarie per creare il proprio sito di eCommerce presenti in Arca Evolution sono sfruttate da BOW: articoli con le descrizioni, le immagini, i prezzi, le disponibilità di magazzino …., listini personalizzati …

 

Vendite al banco 

Permette di registrare gli scontrini di vendita ed effettuare la stampa sul registratore di cassa collegato con contabilizzazione automatica a magazzino e in contabilità. Gestione multi-cassa e multi-utente con una interfaccia user-friendly anche con terminali di tipo touch-screen. Generazione scontrini con causali diverse: vendita, sostituzione, reso e non fiscali e possibilità di creare direttamente un documento (fattura o ricevuta fiscale) dopo aver inserito lo scontrino. Stampe e statistiche per il controllo e l’analisi dei dati di vendita.

 

Magazzino e Logistica 

Magazzino

Con Arca Evolution si possono configurare illimitati magazzini per gestire correttamente le diverse esigenze dell’azienda tra cui, per esempio: magazzini di proprietà, di clienti e di fornitori, depositi, c/visione, c/lavorazione presso terzi.
Per ogni magazzino e per ogni articolo sono disponibili le movimentazioni e le giacenze, l’ordinato, l’impegnato, il disponibile ed il disponibile immediato. Gli articoli possono essere valorizzati con diversi criteri: fiscali (LIFO, FIFO, MEDIO) e a costo ultimo, medio dell’esercizio, medio ponderato. Arca Evolution offre funzionalità esecutive che velocizzano il lavoro.
Causali
Le causali di movimentazione di magazzino sono definibili, in modo da essere associate a diversi documenti. E’ possibile creare descrizioni differenziate delle merci per il magazzino di partenza e il magazzino di arrivo.
Anagrafica articoli
Gli articoli sono suddivisibili in Famiglie, Gruppi, Sottogruppi e Categorie, Classi, Sottoclassi al fine di raggruppare la merce nelle selezioni per stampe, statistiche, sconti, provvigioni.
Gestione immagini di prodotto
Ad ogni anagrafica articolo è possibile associare più immagini come ad esempio foto del prodotto, disegni, schede tecniche, ecc.
Le immagini associate agli articoli possono essere riportate anche nella stampa di listini e di documenti (ad esempio liste di prelievo da magazzino).
Gestione di più unità di misura
La gestione di molteplici unità di misura legate alla principale è facilitata da un fattore di conversione.
Ubicazioni dinamiche
Per ciascuna ubicazione di magazzino è disponibile la situazione relativa all’esistenza, disponibilità, carichi, scarichi e altri parametri.

Logistica

Grazie all’ausilio di palmari industriali, Arca Evolution permette di automatizzare, semplificare e velocizzare le operazioni quotidiane di gestione dei materiali. Questo permette di eliminare documenti cartacei, producedure manuali che possono causare doppie imputazioni, errori ed incongruenze.

La logistica di Arca Evolution permette di ottimizzare l’operatività quotidiana anche grazie all’immissione di dati sia da touch screen che da lettore barcode; genera automaticamente movimentazioni di magazzino e permette di gestire l’inventario rilevando le giacenze e generando i movimenti di rettifica.

 

Produzione 

Il processo produttivo ed il prodotto da realizzare rappresentano entità strettamente correlate l’obiettivo è quello di realizzare, nei tempi e modi determinati dai fabbisogni indipendenti, quanto richiesto dai clienti.
Nella maggior parte dei casi il flusso di produzione che l’azienda deve gestire è molto complesso. Sono infatti coinvolte in tale processo molte attività che tengono in considerazione diversi aspetti tecnici, quali ingegneria del prodotto, tecnologia, modalità di programmazione della produzione della logistica, coinvolgendo materiali, manodopera, macchine, tempi e costi.
Le attività del processo produttivo che possono essere affrontate con il modulo di Produzione sono:
– Le distinte basi e le schede ciclo impostate con il modello tecnico predispongono un range di possibilita’ che verranno selezionate durante il dialogo di configurazione dei documenti commerciali.
– Generazione dei Master Production Scheduling (MPS) ed elaborazione degli stessi attraverso il Material Requirement Planning (MRP) che determina i fabbisogni e propone gli ordini ad ogni livello di distinta.
– Analisi dei tempi di lavorazione necessari (CRP Capacity Resourse Planning) e rilevazione automatizzata dei consuntivi.

 

Gestione terzisti

Consente la gestione completa dei terzisti con l’assegnazione di attività alle risorse esterne, l’emissione di ordini di lavorazione e dei DDT per la consegna della merce, la funzionalità di bilanciamento dei magazzini per far pervenire al terzista i componenti di cui necessita per la realizzazione dei prodotti ordinati, l’emissione automatica del documento di pre-fattura per la contabilizzazione dei costi delle lavorazioni.

 

Scopri le sue caratteristiche nella brochure sfogliabile

Login

Lost your password?